Comunicato – 14 Agosto 2017

COMUNICATO N. 1

Nel mese di luglio, presso il COC di Accumoli, si sono svolti gli incontri con un rappresentante dell’Ufficio della Ricostruzione, con un rappresentante dell’Ufficio Tecnico del Comune e con il sindaco, incontri organizzati dal Comune come da comunicato pubblicato sul suo sito web e su ComunicaCity. L’oggetto delle riunioni è stato quello di mettere a conoscenza dei proprietari di immobili di tutte le frazioni e del capoluogo la proposta di perimetrazione effettuata dal Comune e nel contempo chiedere ai cittadini pareri ed eventualmente modifiche a detta perimetrazione.

E’ stato , inoltre, raccomandato di:

1) proporre gli agglomerati volontari per mezzo del modulo che si trova sul sito web del Comune facendosi aiutare da un tecnico che sappia valutare le interconnessioni strutturali esistenti nell’agglomerato proposto;

2) sistemare la posizione di ogni fabbricato per quanto riguarda il diritto di proprietà  ( rogito notarile o successioni);

1. mettere a disposizione, in via prioritaria, la documentazione edilizia del fabbricato qualora ci siano stati nel tempo dei lavori che abbiano determinato il rilascio di concessioni edilizie. In alternativa occorre esibire la documentazione catastale ( visure e planimetrie). Faccio presente che la documentazione edilizia si può richiedere al Comune facendo l’accesso agli atti. Tale procedura potrebbe essere affidata ad un tecnico;
  2. copia scheda Aedes ( scheda sopralluogo).

Soprattutto per le frazioni, qualora non ci siano modifiche e/o spostamenti di volume, potrebbe essere possibile uscire dalle zone rosse proponendo agglomerati volontari. Ciò al fine di accelerare i tempi dell’avvio della ricostruzione.

Le osservazioni sulla proposta di perimetrazione e la proposta di agglomerato volontario dovranno essere inviate entro il 30 agosto. Di seguito si riporta il contenuto della mail che ha inviato l’architetto Gazzani, dell’Ufficio della Ricostruzione, presente alle riunioni.

“Buongiorno,

COME ANTICIPATO DURANTE GLI INCONTRI PARTECIPATI, SI COMUNICA CHE E’ ATTIVO PRESSO IL SITO http://www.ricostruzionelazio.it/ricostruzionelazio/ il banner “Osservazioni Perimetrazioni Partecipa” (in basso a destra tasto verde) ALL’INTERNO DEL QUALE E’ POSSIBILE:

1. VISIONARE E SCARICARE TUTTO IL MATERIALE RELATIVO ALLE PERIMETRAZIONI PROVVISORIE DEI CENTRI E DEI NUCLEI REDATTE AI SENSI DELL’ORDINANZA N. 25/2017;

2. PRESENTARE LE PROPRIE OSSERVAZIONI ALLE PERIMETRAZIONI DI CUI AL PUNTO PRECEDENTE;

SI RICHIEDE DI INVIARE EVENTUALI OSSERVAZIONI ENTRO E NON OLTRE IL PROSSIMO 30 AGOSTO 2017.

CORDIALI SALUTI

arch. Mariagrazia Gazzani”

COMUNICATO N. 2

Il nostro Comitato sarà  presente, dal 22 al 27 Agosto, nel Borghetto dei Pescatori di Ostia in occasione della Sagra della Tellina. Saranno realizzati degli stand gastronomici con prodotti del territorio accumolese. Nello spazio interno verrà  allestita una mostra fotografica dal titolo “Uno sguardo su Accumoli: le pietre di ieri e di oggi si raccontano … e domani?”.

Sabato 26 Agosto alle ore 16,30 sarà  la Banda di Accumoli ad accompagnare la suggestiva cerimonia del Matrimonio con il Mare.

Il nostro comitato insieme all’associazione on-lus “Amici del Montenegro” sta sensibilizzando la popolazione del litorale sul futuro di Accumoli raccogliendo i fondi che andranno a promuovere il progetto, promosso dal Comune di Accumoli, denominato ” Parco della Conoscenza”

COMUNICATO N. 3

Si porta a conoscenza che il Centro commerciale “Monti della Laga” di Accumoli verrà  inaugurato nel mese di settembre. Gli operatori hanno iniziato ad organizzare i moduli a loro assegnati. Si allegano le foto dello stato attuale del Centro.

Il presidente del comitato Radici Accumolesi