Comunicato – 18 Aprile 2017

Radici Accumolesi

Con viva soddisfazione il presidente e l’intero Consiglio Direttivo del Comitato Radici Accumolesi hanno accolto a San Benedetto Del Tronto la delegazione di operai dipendenti della Ceramica Catalano di Fabrica di Roma. Hanno consegnato due macchine per maglieria frutto del ricavato della raccolta fondi effettuata all’interno della fabbrica. E’ seguita la cerimonia di consegna da parte del comitato alla costituenda Società Accumoli in Gomitolo.

Si tratta di una donazione molto importante perché La Società Accumoli in Gomitolo si accinge ad avviare la produzione di capi di abbigliamento in lana cercando di esaltare, in particolare, l’aspetto artigianale e creativo della lavorazione; i materiali utilizzati saranno i più diversi, dalla lana al cachemire, e l’intento è quello di commercializzare i prodotti in più punti vendita di diverse città. Un progetto che si spera possa crescere fino a raggiungere dimensioni ragguardevoli.

La costituenda Società ha richiesto al Comune di Accumoli dei locali idonei per posizione e metratura nella nuova area artigianale e commerciale di prossima predisposizione presso il Comune di Accumoli. Le persone coinvolte in questo progetto di sole donne si stanno adoperando per reperire ulteriori donazioni per acquistare altre adeguate attrezzature e quindi essere all’altezza di competere con aziende di pari livello.

Per l’acquisto di apparecchiature “rigenerate” la spesa da affrontare ammonta presumibilmente a circa 100.000 = euro.

Iniziative come quella di Accumoli in Gomitolo stanno a evidenziare la vitalità e la voglia di rinascita della gente del nostro territorio.

Questo rappresenta un segnale molto forte che va nella giusta direzione.

Il comitato Radici Accumolesii Accumolesi