Comunicato – 26 Novembre 2016

Testo della lettera inviata al Commissario straordinario Errani:

Al Commissario Straordinario

Vasco Errani

Nell’ultimo periodo e sempre più frequentemente, professionisti e/o società di ingegneria contattano proprietari di edifici danneggiati dal sisma, proponendosi per assumere incarichi di consulenza ed assistenza per la individuazione degli aggregati unitari (UMI), per la costituzione dei Consorzi obbligatori e per le attività di progettazione.

E’un fenomeno da non sottovalutare visto che, in situazioni analoghe, ha determinato da parte dei professionisti, l’assunzione di un numero di incarichi superiore alle loro effettive capacità operative, provocando in tal modo ritardi nella ricostruzione nonché il verificarsi di fenomeni di sub affidamenti delle attività di progettazione.

Il D.L. 189 (Decreto Sisma) dà la possibilità ai Comuni di individuare gli aggregati unitari (Vd. art. 11 comma 8); stabilisce altresì che gli incarichi di progettazione possono essere assegnati esclusivamente a professionisti iscritti negli Elenchi Speciali. Detti elenchi dovranno essere istituiti dal Commissario (Vd. art. 34) il quale dovrà stabilire, tra l’altro (Vd. comma 7) “i criteri finalizzati ad evitare concentrazioni di incarichi …”.

Al fine di prevenire possibili situazioni di confusione e scarsa trasparenza, sarebbe opportuno un intervento teso a sensibilizzare i proprietari di immobili affinché si astengano dal conferire incarichi prima della individuazione degli aggregati unitari e della istituzione degli Elenchi speciali per i professionisti.

Distinti Saluti

Il presidente del Comitato “Radici Accumolesi”